top of page
Cerca

Alessandro Veronese

L'incredibile parabola di Domìnikos Theotokópoulos (detto El Greco), è raccontata dall'attore (e autore) Alessandro Veronese nella pièce "Un puzzle chiamato El Greco", spettacolo - conferenza dedicato all'artista di Candia nell'ambito del Sistema bibliotecario milanese.

Veronese racconta con minuzia (e in leggerezza) la vita straordinaria di questo maestro rinascimentale fuori dal comune: il viaggio a Venezia, dove la bottega di El Greco fa concorrenza a Tiziano e Tintoretto; la trasferta a Roma, dove lavora alla corte del cardinale - e mecenate - Alessandro Farnese (e non si fa scrupoli a "fare le pulci" al dipinto di Michelangelo alla Cappella Sistina); e, infine, la vita a Toledo dove risiede 37 anni e, con le sue opere, rende immortale la corte del re Filippo II di Spagna.

"Un puzzle chiamato El Greco", scritto e interpretato da Alessandro Veronese, fa parte di un ciclo di spettacoli–conferenza dedicati ad alcuni artisti ospitati nei musei di Milano nella stagione 2023/24. Il progetto IncrociARTI si svolge in contemporanea con la mostra a Palazzo Reale (fino all'11 febbraio 24). Più info: https://milano.biblioteche.it/news/incrociarti/.


Commentaires


bottom of page