Patria il Paese di Caino e Abele di (e con) Fabio Banfo è in scena a Milano dal 31 ottobre al 5 novembre al Campo Teatrale in via Casoretto 10. Biglietti qui: https://www.campoteatrale.it/patria-il-paese-di-caino-e-abele/
Lo spettacolo
Patria il Paese di Caino e Abele è la storia di due fratelli che ripercorrono le vicende dell'Italia del dopoguerra. Un racconto inevitabilmente tragicomico dove le storie dei due fratelli si mescolano a quella di una nazione che attraversa gli anni di piombo: stragi, tentativi di golpe, terrorismo, lobbies, mafie e l'ombra dei servizi segreti.
La biografia di famiglia è vista attraverso gli occhi di un personaggio che tutti considerano lo scemo del villaggio: da quando ha battuto la testa da piccolo, forse per colpa del fratello, viene chiamato Abele. Questa specie di "idiota" di Dostoevskij cerca spasmodicamente le tracce del fratello Caino scomparso nell'attentato ferroviario dell’Italicus.
"E se il fratello non se ne fosse mai andato?" "E se fosse lui, il terrorista?" "E se fosse un mafioso?" "O un terrorista latitante?". Forse è morto in uno dei mille misteri che avvolgono quegli anni. Le ipotesi si susseguono, le tracce della verità si perdono in tanti rivoli e il racconto "storico" diventa inevitabilmente tragicomico.
I fratelli come metafora della storia, il buco della serratura dal quale guardiamo il passato. "Non era una gran vita” - confessa Abele - “non era un gran paese. Ma era la mia, la nostra Patria. E adesso non c’è più. Adesso non ci siamo proprio più”.
In Patria il Paese di Caino e Abele, Fabio Banfo interpreta quindici personaggi differenti. Drammaturgo, regista, attore, pedagogo, si diploma alla Scuola d'Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano nel 2001. Attualmente lavora per il Centro Teatrale MaMiMò di Reggio Emilia.
Dove
Campo Teatrale, entrate in via Casoretto 41A e via Cambiasi 10
a Milano
Quando
Dal 31 ottobre al 5 novembre
A che ora
Martedì e venerdì 20.30
Mercoledì, giovedì e sabato ore 21
Domenica ore 18.30
Lo spettacolo
Patria il Paese di Caino e Abele
Ideazione
Fabio Banfo, Giacomo Ferraù e Giulia Viana
Drammaturgia
Fabio Banfo
Regia
Giacomo Ferraù
con Fabio Banfo
Aiuto regia
Giulia Viana
Produzione
Centro Teatrale MaMiMò / Eco di fondo
Comentarios