Siamo state benissimo. Grazie a Freedom Street Radio che ieri - 19 dicembre - ha ospitato Mariagrazia Innecco (fondatrice di Portiamo il teatro a casa tua) e l'attrice Ilaria Berti (scuderia) nel programma Human Container, condotto da Cocca e Ely. Un'ora di intervista in un clima disteso e amichevole ci ha consentito di ripercorrere i nostri primi otto anni di Portiamo il teatro a casa tua: abbiamo raccontato com'è nata la formula del teatro in casa e perché piace sempre di più.
Il segreto? Un mix che lega l'esibizione dei nostri artisti con l'accoglienza conviviale.
Otto anni (e 280 spettacoli) dopo il debutto della rassegna Portiamo il teatro a casa tua, la formula si sta estendendo in tutta Italia. Oggi ben 15 talee ospitano eventi in casa: tre a Milano e quattro a Roma. E poi Bologna, Reggio Emilia, Franciacorta, Villasanta (Monza Brianza), Bassano del Grappa, Treviglio, Belluno e Melegnano.
Come è stato possibile? Per una volta dobbiamo ringraziare il Covid: mentre i teatri in tutta Italia erano era chiusi, Portiamo il teatro a casa tua ha continuato la sua attività mettendo gli spettacoli on line. La programmazione costante ci ha consentito di restare al fianco della nostra comunità di appassionati e di mantenere stabile il legame tra attori e spettatori. Nell'intervista con Human Container abbiamo raccontato i numerosi progetti che ci aspettano in futuro, reso omaggio alle talee che ci hanno creduto e celebrato la scuderia degli 80 magnifici attori che ogni giorno si impegnano a portare l'arte (anche) in luoghi "diversamente teatrali".
Human Container si aggiunge al gran numero di incontri magici (e a volte casuali) che hanno nutrito questi fecondi anni di teatro in casa. Sappiamo per certo che la rassegna Portiamo il teatro a casa tua è facilmente esportabile e potenzialmente infinita: ogni salotto può ospitare attori e amici.
Che dire di più? Ci vediamo a casa!
Comments