top of page
Cerca

Oliva, Faggiani

Marta, Camilla e Barbara, tre amiche alla soglia dei quarant'anni, si confrontano su un tema sempreverde: la maternità. Marta, single in carriera, desidera un figlio. È determinata a provarci anche a costo di andare all’estero. È giusto? È opportuno? È un gesto d'amore o un atto di egoismo? Le sue amiche sembrano scettiche, anche perché - in Italia - la fecondazione assistita non è permessa a single e coppie omosessuali.

Poi, all'improvviso, cambia tutto: torna Luca, giovane e affascinante figlio di Camilla. E porta scompiglio. Con risvolti sorprendenti. 

Protagoniste di Marta vuole un figlio sono: Venusia Zampaloni (Marta), attrice e fotografa. Monica Faggiani (Camilla), attrice, doppiatrice e narratrice di audiolibri, con all'attivo spettacoli teatrali e produzioni di Rai, Mediaset e La7. Emanuela Capizzi (Barbara), attrice e allieva (tra l’altro) di Michele Modesto Casarin e Franco Mannella.

Completano il cast due talentuosi giovani attori, Emanuele Baldoni (Luca) e Sofia Guida (Francesca, fidanzata di Luca, e aiuto regia), che si sono formati alla scuola di recitazione romana Teatro Azione. 

Per scrivere Marta vuole un figlio - racconta l'autore Lorenzo Allegrini - ho fatto una cosa semplice: mi sono messo in ascolto delle donne. Mi interessava indagare il permanere degli stereotipi patriarcali in una società sempre più fluida. Purtroppo, nonostante le conquiste degli ultimi decenni, le donne sono ancora lontane dalla parità”.

“Quello che mi ha convinto dello spettacolo - aggiunge il regista Alberto Oliva - non sono stati i temi, pur attualissimi, come la fecondazione assistita e il condizionamento del patriarcato, ma la notevole capacità di trattarli con un ritmo incalzante, capace di lasciar fluire l’energia incredibile del testo”.

Fotografo ufficiale dell'opera è Giulio Brega, che firma anche questa immagine.




Comments


bottom of page