top of page

CHIARASTELLA SERAVALLE

ATTRICE E AUTRICE

VENEZIA/ MILANO

BIOGRAFIA


Artista poliedrica veneziana, si è formata presso il Liceo Artistico, l’Accademia di Belle Arti (Scenografia), l’Istituto Riccardo Bauer di Milano (Fotografia), l’Istituto Europeo del Design (Regia Televisiva), la Scuola di Teatro dell’Avogaria di Venezia e l’Accademia dei Filodrammatici di Milano. Vive a Venezia, ma considera Milano la sua città d’adozione.

Da oltre 25 anni lavora come attrice professionista, collaborando con registi come Gabriele Lavia, Ruggero Cappuccio, Giuseppe Emiliani, Andrèe Ruth Shammah, Andrea Zingoni e Massimo Navone, con cui ha curato testi e ricerca storica. Ha doppiato film e cartoni animati per Tirex, Lanterna Magica Rai, interpretato radiodrammi e lavorato come speaker per la radio svizzera italiana e Radio DJ accanto a Fabio Volo.


SINOSSI LA DONNA DEL FUOCO


ree

La storia del Vetro e l’amore di Marietta Barovier per la sperimentazione e l’alchimia sono il soggetto della pièce teatrale. La performance spazia tra presente e passato, a partire dalla seconda metà del ‘400, facendo riflettere sul modo di vivere e di lavorare dell’epoca, e su venivano ricavate le materie prime per la creazione del vetro e dei colori. Marietta fu la prima donna imprenditrice che ottenne dalla Serenissima il permesso di aprire una fornace, evento assolutamente all’avanguardia per l’epoca. È l’inventrice della perla Rosetta, utilizzata come moneta di scambio e che ha arricchito le casse della Serenissima. Attraverso la narrazione e la composizione musicale originale eseguita dal vivo, la pièce intende portare lo spettatore, con sguardo empatico e coinvolgente, in un viaggio appassionante alla scoperta del mondo complesso e affascinante della e perle di vetro.

bottom of page