top of page

CRISTINA FERRAJOLI

ATTRICE E CANTANTE

Milano

BIOGRAFIA


Cristina Ferrajoli, attrice e cantante.

Nata in Svizzera nel 1966 e vissuta a Milano. Dopo la laurea in Lingue e letterature Straniere moderne presso l’Università Statale, si diploma Attrice all’Accademia del Piccolo Teatro di Milano, allora diretta da Giorgio Strehler.

Partecipa a varie tournée in Italia con importanti compagnie teatrali – tra cui Piccolo Teatro, Branciaroli, Lomonaco (regia di Patroni Griffi), Glejeses (regia di Mario Monicelli), sia come attrice che come cantante. Recita alla Scala nella produzione di Candide di Leonard Bernstein, diretta da Robert Carsen. Nel 2008 si trasferisce con la famiglia per 12 anni Buenos Aires, dove fonda con il marito Pierpaolo Olcese il teatro indipendente Galpón de Guevara. In Argentina recita in spagnolo in varie produzioni e di nuovo nell’opera, con Orfeo e Euridice di Gluck.

Nel 2019 recita in KAOS di Pirandello e, in occasione dello scambio culturale italoargentino “ITALIA XXI”, in Sagra del Signore della Nave di Vincenzo Pirrotta. Lavora come coach di italiano per cantanti lirici e perfeziona il canto studiando presso il prestigioso conservatorio Manuel de Falla, nella sezione di Musica Antica. Pur mantenendo i contatti con Buenos Aires, ha ripreso l’attività artistica in Italia nel 2020. Parla correntemente spagnolo, francese, inglese e tedesco.

SINOSSI - HILDE


ree

Diversamente da celebri archetipi femminili della letteratura – Hedda Gabler, Emma Bovary, o l’Ophelia shakespeariana – Hilde non è autodistruttiva fino al punto di uccidersi. L’autolesionismo di Hilde è invece sommesso, per certi versi ordinario. Nonostante i drammi e le insoddisfazioni della vita, nella sua mancanza di coraggio si scorge però una forza, una capacità di resistere all’infelicità sconosciuta alle altre. È a suo modo un archetipo di donna del popolo. Il dramma di Hilde è in fondo il dramma di molte delle nostre madri. (S.Cabras) Marlene Dietrich è stata un’icona primaria nell’immaginario collettivo degli Europei e degli Americani del 20° secolo – il suo mito è ancora vivo. Nelle canzoni di Dietrich si stagliano personaggi femminili che animano la vita quotidiana di Hilde e offrono linfa per la sua resilienza. Il M° Daniele Bettini accompagna al pianoforte la cantante e attrice Cristina Ferrajoli che, grazie alla formazione al Piccolo Teatro e all’esperienza internazionale, può recitare in italiano e cantare in tedesco, intrecciando la vicenda di Hilde con le canzoni di Dietrich: una prova a tutto tondo di teatro musicale




bottom of page