Biografia
Nato a Milano nel 1983, si diploma come attore nel 2006 alla Scuola d’arte drammatica Paolo Grassi e, nel 2010, si laurea in Lettere moderne all’Università degli Studi di Milano.
Parallelamente all’attività teatrale, che lo ha portato a collaborare con diversi teatri e registi nel panorama milanese e nazionale, porta avanti un progetto di reinvenzione del dialetto milanese attraverso la poesia, percorso che lo ha portato a vincere l’ultimo Premio Testori con il testo Qohèlet rejected. Quand finìssen i semafor, titolo della sua prima raccolta (Premio Tirinnanzi Poesia), è anche il titolo dello spettacolo di teatro canzone in cui Gaggianesi porta al pubblico le proprie poesie teatralizzate e musicate.
SINOSSI - QUAND FINìSSEN I SEMAFOR
Quand finìssen i semafor (Quando finiscono i semafori) è il titolo della sua prima raccolta di poesie in dialetto milanese del XXI secolo, già vincitrice del Premio Tirinnanzi poesia, che in questo spettacolo presenta sotto forma di monologhi teatrali e canzoni. Daniele Gaggianesi è un poeta e canta-attore. Recentemente ha ricevuto il Premio Testori con il poema Qohèlet rejected, pubblicato da Schena Editore. I "forestee" che non conoscono il dialetto milanese non si scoraggino, saranno dolcemente guidati in questo viaggio.