Biografia
Attrice, autrice, cantante, chitarrista. Debutta giovinetta allo Sferisterio di Macerata cantando un'operina di Gino Negri Modì. Impara a recitare nella Compagnia Stabile di Piero Mazzarella.
Sotto la ditta Garinei e Giovannini lavora con Bramieri e Dorelli. Allo Stabile di Bolzano è diretta da Marco Bernardi, al Bellini di Napoli da Tato Russo, al Verdi di Trieste da Gino Landi e Ivan Stefanutti, al Franco Parenti di Milano da Andrèe Ruth Shammah e al Menotti, sempre a Milano, da Emilio Russo. E poi Dario D'Ambrosi, Carlo Mazzacurati, Giancarlo Sepe, Walter Manfrè.
Nel 2013 è la protagonista del film Tra cinque minuti in scena di Laura Chiossone.
Nel 2015 esce il suo libro edito da Einaudi Mamma a carico - mia figlia ha novant’anni da cui è tratto lo spettacolo omonimo con la regia di Gabriele Scotti. Ultimamente ha debuttato con Almenopausa di cui è anche autrice insieme a Valeria Cavalli, con la regia di Lorenzo Alessandri.
SINOSSI - ALMENOPAUSA
Un monologo divertente, arguto, provocatorio, per sdrammatizzare la paura di invecchiare. Un testo dissacrante sul tabù della menopausa e su come godersi la vita da boomer. Una donna si racconta in due età diverse: all’inizio la vediamo cinquantenne, alla prese con un cambiamento incombente. Ha avuto una vita piena, con la testa sempre impegnata ad acchiappare tutto ciò che l'esistenza le ha riservato. Immersa in quel vortice, non si è accorta che il tempo è volato. Ed ecco che - improvvisamente - bussa alla porta lei, la menopausa. Parola indicibile. Sebbene sia un evento naturale, la donna fa fatica ad accettarla: pregiudizi e stereotipi classificano la menopausa come l’inizio della vecchiaia. Eppure lei dentro è ancora giovane, non si sente addosso i suoi anni.
Dieci anni dopo ritroviamo la stessa donna: è una splendida sessantenne. Ha imparato ad amarsi, il tempo non è trascorso inutilmente. Da quando ha cambiato la prospettiva con cui guardava se stessa la sua vita è migliorata. La sua rinascita è iniziata da una semplice domanda...