Biografia
Nasce a Pantelleria, dove studia e vive fino a 20 anni, quindi si trasferisce ad Aprilia (Latina). Nel 1974 si stabilisce a Reggio Emilia, dove compie le sue prime "incursioni teatrali" nei locali della città, una delle quali in locandina con Franca Valeri. Nel 1976 co-fonda il Teatro Finestra, compagnia con la quale lavorerà a numerosi spettacoli e parteciperà a importanti festival in Italia e all'estero.
L'attività artistica di Gianni Bernardo attraversa anche la musica, come autore e interprete. Ha lavorato sotto la direzione di Renato Carpentieri, Leszeck Czarnota, Giovanni Pampiglione, Lydia Biondi, Leonardo Petrillo, Guglielmo Ferraiola, Francesco Randazzo.
SINOSSI - LA CASA DEI SILENZI

Il protagonista ritorna dopo molti anni nel paese che aveva lasciato per trasferirsi altrove con la famiglia. Nella sua vecchia casa, abbandonata al passare del tempo, ripercorre - tra memoria e immaginario - un pezzo della sua vita. Che in alcuni momenti si intreccia, fino ad indentificarsi, con quella dell’Uomo dal fiore in bocca di Pirandello.

.png)

