Biografia
Nasce a Pantelleria, dove studia e vive fino a 20 anni, quindi si trasferisce ad Aprilia (Latina). Nel 1974 si stabilisce a Reggio Emilia, dove compie le sue prime "incursioni cabarettistiche" nei locali della città, una delle quali in locandina con Franca Valeri. Nel 1976 co-fonda il Teatro Finestra, compagnia con la quale lavorerà a numerosi spettacoli e parteciperà a importanti festival in Italia e all'estero. Il primo vero debutto teatrale avviene nel '77 con "Tre scimmie nel bicchiere" di Mario Moretti. L'attività artistica di Gianni Bernardo attraversa anche la musica, come autore e interprete. Ha lavorato sotto la direzione di Renato Carpentieri, Leszeck Czarnota, Giovanni Pampiglione, Lydia Biondi, Leonardo Petrillo, Guglielmo Ferraiola, Francesco Randazzo.
SINOSSI - LA CASA DEI SILENZI\
Il protagonista ritorna dopo molti anni nel paese che aveva lasciato per trasferirsi altrove con la famiglia. Nella sua vecchia casa, abbandonata al passare del tempo, ripercorre - tra memoria e immaginario - un pezzo della sua vita. Che in alcuni momenti si intreccia, fino ad indentificarsi, con quella dell’Uomo dal fiore in bocca di Pirandello. Dopo più di dieci anni ed oltre cento repliche Gianni Bernardo torna a raccontare La casa dei silenzi. Monologo delle meraviglie che coniuga memoria e immaginario, utilizzando un linguaggio “memorabile” con un proprio vocabolario. Una mescolanza di italiano e dialetto che attribuisce allo spettacolo una certa estrosità poetica fatta di sfumature, di dettagli, di ascolto. Teatro nel teatro, verrebbe da dire: invenzioni, racconti di vita, un’alchimia di parole e immagini che “si muovono e si impastano” dentro una storia fatta di tante piccole storie legate al filo ricco di fascino e di incanto della memoria. "Emozione, curiosità e meraviglia di fronte al sempre eterno gioco del teatro. E’ un’alchimia che Gianni Bernardo conosce a fondo. Lui sa viverlo il teatro. Lo ha abitato e continua a farlo, e vuole che il suo pubblico impari ad assaporare tutto l’incanto di una storia, sentire la bellezza di un silenzio in quel momento di pausa dove tutto è sospeso". (Francesca del Grande)
https://www.comunepantelleria.it/evento/dall11-al-15-luglio-gianni-bernardo-presenta-la-casa-dei-silenzi-aperte-le-prenotazioni/