top of page

KETTY CAPRA

ATTRICE - REGISTA - AUTRICE

MILANO

Biografia


Capra o camaleonte? Dalla corbeille della Borsa Valori di Milano al palcoscenico, sempre con energia e passione. Alla quarta fusione di una delle più importanti reti finanziarie italiane, Ketty Capra si è letteralmente fusa e ha abbandonato il mondo della finanza che l’aveva vista protagonista dagli anni '80 per dedicarsi totalmente alla sua passione (e al su secondo lavoro).

Completa il percorso di studi iniziato da ragazza e si reinventa come autrice, scrittrice e produttrice. Vince, come migliore attrice, il premio Settimia Spizzichino a Roma con il suo monologo Ruth, tratto da Der Doktor. Scrive e interpreta molte commedie a sfondo sociale e ottiene il patrocinio di alcuni municipi e della Regione Lazio. Lentamente ci Uccidono, Noi2, Delitti e Psicofarmaci e Un'ultima notte? sono le sue produzioni più famose. Nella stagione 2023/24 sarà in scena con altri due inediti, La coppia scoppia e Theatranti. Ha fatto brevi - e divertenti - incursioni nel mondo della televisione, del cinema e della pubblicità. È direttrice artistica della rassegna A Tutto Palco al Politeatro di Milano.

SINOSSI - UN'ULTIMA NOTTE?




Un'ultima notte per chi ha scelto il silenzio come arma per tenere in piedi un'unione dove l'amore, nel tempo, ha lasciato il posto al rancore e ai sensi di colpa. Una storia come tante (o forse no) dove il pubblico diventa protagonista: una commedia in cui autori e attori si mettono nelle mani degli spettatori che li guidano verso il finale desiderato. Di volta in volta, come in un videogame.




SINOSSI - LENTAMENTE CI UCCIDONO



Quattro episodi di cronaca non molto eclatanti e già dimenticati. Al centro dei femminicidi c'è un uomo, un commissario di polizia. Lentamente ci uccidono affronta un tema importante che, a volte, diamo per scontato. Non è un testo scritto contro gli uomini, ma contro chi, non essendo più amato, vuole continuare a possedere una donna. A qualunque costo.



SINOSSI - NOI DUE



Che cosa accade quando un’esistenza normale (o normalmente complicata) viene turbata dalla comparsa del male del secolo? Noi due lo racconta con naturalezza, ironia ed empatia. Una commedia che indaga il rapporto tra le due donne, una mamma e una figlia, messe alla prova in modo totale e destabilizzante regalandoci persino qualche risata, senza mai indulgere nel dramma.


SINOSSI - DELITTI E PSICOFARMACI




Delitti e psicofarmaci è una commedia a tratti paradossale che parla del labile confine tra normalità e follia. La vicenda si svolge nella casa di cura Il Lago dove tre fisici, Albert Einstein, Guglielmo Chiarelli e Isaac Newton sono stati ricoverati perchè afflitti da patologie psichiatriche pressoché incurabili. Si prende cura di loro la dottoressa Zorzi, titolare della clinica, e la capo infermiera Martina Bolle. Alcuni eventi tragici portano all’interno della struttura il commissario Vossi che, con la sua normalità, fa da contraltare alla follia dei ricoverati. Un racconto in cui il reale si sovverte. Qui tutto è sovvertibile: lo spettatore può scegliere da che parte stare.

bottom of page