top of page

LUCA MAMMOLI

ATTORE

MILANO

Biografia


Umbro di origine, classe 1984. Inizia con la compagnia ATMO di Bastia Umbra, dove lavora come attore, trampoliere e performer, studiando inoltre con Francis Pardeilhan (Odin Teatret), Gennadi Bogdanov (Biomeccanica di Mejerchol'd). Dopo aver conseguito la laurea in Lettere all'università di Perugia, si diploma all’accademia Paolo Grassi di Milano nel 2011, prendendo parte anche a progetti internazionali in Serbia, Russia, Slovacchia. Nel 2012 fa parte del corso di alta formazione per Emilia Romagna Teatro.

Con il gruppo Generazione Disagio, di cui è uno dei fondatori, nel 2013 vince il premio Giovani realtà del teatro e, nel 2015, il Roma PlayFestival 1.0. In teatro ha lavorato con Maurizio Schmidt, Massimo Navone, Marco Plini, Liv Ferracchiati,  ErosAnteros, Manuel Renga, Marco Maccieri, Angela Ruozzi, Riccardo Pippa, Gabriele Benedetti, Girolamo Lucania, Emanuele Aldrovandi, Filippo Renda, Pablo Solari, Della Valle/Petris, Emanuele Conte.

Nel 2021 partecipa al workshop internazionale tenuto dal maestro Kristian Lupa a Melpignano (Lecce), e successivamente frequenta un laboratorio di perfezionamento con Silvio Peroni.

Vive a Milano, dove al lavoro di attore e speaker alterna hobby e attività sportiva.

SINOSSI - ART




Art è una commedia crudele e divertente sull’amicizia, tradotta in oltre 30 lingue, Premio Molière nel 1994: in una stanza, tre amici – Marc, Serge e Yvan - si confrontano sulla qualità artistica di un quadro completamente bianco, discutendo sul prezzo pagato da uno dei tre. La discussione diventa un dibattito dai toni accesi sull’arte contemporanea e sfocia in un violento litigio che non riguarda più l’arte ma il loro stesso rapporto di amicizia. In un crescendo di dialoghi serrati, i tre protagonisti svelano personalità e nevrosi, arrivando a incrinare, forse in modo irreparabile, il loro rapporto.



bottom of page