top of page

MARTA PISTOCCHI

MUSICISTA - ATTRICE - PERFORMER

MILANO/LIVORNO

Biografia


Violinista, attrice comica, cantautrice, saltimbanco, Marta Pistocchi, è artista poliedrica che ama sperimentare e rinnovarsi, mescolando linguaggi e stili.

Diplomata in Conservatorio, si dedica al repertorio popolare (balcanico e rom soprattutto), e in seguito allo swing, al tango, alla world music. 

Nell'incontro tra musica e teatro trova la sua più forte vocazione: crea lo spettacolo comico musicale one woman show, "Grand Cabaret de Madame Pistache"; il concerto comico "Sviolinate"; è musicista di scena per diverse produzioni e fa parte della compagnia di circo contemporaneo Circo Zoé.

"Toponomastica" è il suo primo album da cantautrice che diventa spettacolo di teatro canzone/teatro comico musicale per la regia di Rita Pelusio.



SINOSSI GRAND CABARET DI MADAME PISTACHE



Nell'atmosfera un po' retrò della Francia degli anni Trenta, Madame ospita le attrazioni di tutto il mondo: ci sono Cab Calloway e il suo Cotton Club; Django Reinhardt e il suo inimitabile swing e - naturalmente - Edith Piaf, intramontabile simbolo della chanson française. Il gran minestrone di artisti di ogni genere e cultura, si insaporisce con le ballerine di tip tap e la tanguera argentina, la danzatrice del ventre e il Trio Lescano (esatto, l'intero trio). Insomma, tutto quanto fa avanspettacolo.

Marta Pistocchi è Madame Pistache. Eclettica e autoironica, la loop station ai piedi, il violino e l’ukulele tra le mani, le scarpe “rinforzate” e una verve travolgente, è una straordinaria one-woman-band: suona, balla, recita e ripropone al pubblico alcuni indimenticabili classici d'autore. Un po' zigana e un po' tanguera, non perde l'occasione di flirtare con uno spettatore. Gioca, scherza, chiede partecipazione.

bottom of page