Biografia
Chitarrista e compositore, cultore della musica italiana d’autore, suona strumenti etnici a corda (mandolino, mandola, bouzouki, charango, laud). Ha lavorato (o lavora) con Roberto Vecchioni, Grazia Di Michele, Rossana Casale, Kaballà, Nicola Di Bari, Van De Sfroos, Susanna Parigi, Cecilia Chailly, Giorgio Faletti e molti altri.
A Sanremo 2011 si esibisce sul palco dell’Ariston con O surdato nnammurato accompagnando Vecchioni durante la serata dedicata ai 150 anni dall'unificazione. La collaborazione con Vecchioni prosegue a tutt’oggi stabilmente sia in ambito artistico sia didattico, come docente all'Università di Pavia. Dal 2017 accompagna alla chitarra Syria nello spettacolo Bellissime, tributo alla canzone italiana al femminile.
Con Giovanni Nuti e con Roberto Vecchioni ha accompagnato la poetessa Alda Merini in diversi progetti musicali e teatrali, ai quali hanno partecipato anche Milva, Valentina Cortese, Lucia Bosè, Simone Cristicchi e Monica Guerritore.
È stato ospite al Festival di Sarzana in duo con il sitarista Deobrat Mishra. Come chitarrista ha contribuito alla realizzazione di diverse produzioni discografiche (Vecchioni, Milva, Nuti, Parigi, Minetti, Di Michele, Monti, Van Des Sfroos, Cirulli e tante altre) e cinematografiche (Il cosmo sul comò di Aldo Giovanni e Giacomo, Zoè di Giuseppe Varlotta) e ha preso parte a numerose trasmissioni radiofoniche e televisive (Roxi Bar, Video Italia, Festivalbar, Che tempo che fa, Trenta ore per la vita, Music for Asia, Due con Gianni Morandi, Concerto di Natale, Che tempo che fa, Telethon, Domenica In e Chiambretti Night).
SINOSSI - E POI CI SIAMO NOI CHE VE LA RACCONTIAMO
Uno spettacolo realizzato da due amici musicisti che raccontano la canzone d’autore così come già tante volte hanno fatto nelle lunghe serate passate insieme bevendo buon vino e ascoltando musicassette Basf o Maxell finché il nastro non si attorcigliava intorno alle testine del registratore. Massimo Germini è da più di vent’anni chitarrista di Vecchioni ed è anche un grande amico di Guccini. Negli anni si è confrontato con artisti come Max Gazzè, Niccolò Fabi e Samuele Bersani. Gli fa da contrappunto Stefano Ferrari, che ha iniziato la sua carriera di cantautore all’inizio del nuovo millennio. Il suo ultimo lavoro è Qualcosa di familiare” per Azzurra Music.