top of page

MAURIZIO BIANCOTTI

ATTORE

PIEMONTE

Biografia


Vocazione tardiva al teatro, ma grande determinazione. Sotto la guida di Antonio Mocciola ha debuttato nella rassegna Portiamo il Teatro a Casa Tua con Il Sangue non è acqua, ispirato dalle lettere di Kafka al padre. Senza una scuola di recitazione alle spalle, punta sulla sua capacità di emozionare il pubblico. È in scena con tre spettacoli di Carlo Confalonieri. Ha scritto la pièce destinata alle scuole Caro Dio, tratta, dal romanzo Oscar e la Dama in rosa di Eric Emmanuel Schmitt. 

Attualmente lavora al corto Neglect che ha come sceneggiatori Antonio Mocciola, Mariagrazia Innecco, Tiziana Pagani Cesa, Ursula Catenazzi e, naturalmente, se stesso.




SINOSSI - IL SANGUE NON E' ACQUA


Il sangue non è acqua è un dialogo profondo tra padre e figlio. Una fitta corrispondenza in cui Franz mette a nudo la sua anima, le sue angosce e, soprattutto, la sua paura verso un padre che sembra un modello irraggiungibile. Nelle pieghe del rapporto tra le due generazioni, tutte le sfumature dell'amore non corrisposto. Amore è anche eros e, in questo complesso di Edipo, ogni sguardo è giudizio, ogni carezza una frustata. Crocifiggere un figlio per compiacersi del proprio potere: un viaggio profondo nell'anima.

Scritto da Antonio Mocciola.




SINOSSI - CARO DIO



La storia è narrata attraverso gli occhi di Oscar, bambino di 10 anni affetto da una grave malattia terminale. In ospedale, un infermiere che Oscar vede come un “Angelo bianco” suggerisce al piccolo di vivere ogni giorno come fossero 10 anni. Durante questo periodo, il bimbo scrive lettere a Dio per esprimere i suoi sentimenti, le sue domande e le sue preoccupazioni sulla vita e sulla morte. Attraverso le interazioni con l’Angelo Bianco, Oscar scopre il significato della compassione, della gioia e della bellezza nascosta nelle cose semplici. La storia tocca temi profondi legati alla vita e alla morte, affrontando la malattia con un approccio umoristico e toccante. L’Angelo Bianco, con la sua saggezza e gentilezza, diventa una figura di conforto per Oscar, insegnandogli a trovare significato e bellezza anche nelle circostanze più difficili attraverso gli occhi di un bambino.



bottom of page