Biografia
Si forma come attore nel 2009 presso la Scuola Internazionale di teatro e scuola Arsenale di Milano
Negli anni integra la sua formazione partecipando a numerosi stage anche di recitazione cinematografica che lo porteranno a lavorare in diverse produzioni sia televisive che cinematografiche Rai e Sky.
E’ stato presentatore del canale Focus TV.
Dopo aver lavorato in diverse realtà teatrali, tra cui Teatro Invito di Lecco, fonda l’associazione StendhArt, dove si occupa sia di produzione di spettacoli che di formazione.
Nel 2018 debutta la prima produzione di cui è autore ed interprete , lo spettacolo autobiografico “Superhero, avventure da orfano”, il cui testo vince il premio letterario “Memorial Giovanni Leone” Roma 2021 (Premio Assoluto della Critica).
Nel 2020 organizza “La Piccola rassegna”, festival teatrale estivo in Brianza, ad oggi alla quinta edizione.
Nel 2021 scrive ed interpreta due spettacoli dedicati a Dante Alighieri, ottenendo per entrambi, il patrocinio per l’alto valore culturale del Comitato Nazionale Dante Alighieri costituito dal Ministero della Cultura.
Nel 2023 debutta “Raccontami...Alessandro”, spettacolo che dalla Lombardia raggiunge la Sicilia, attualmente in scena anche nelle scuole secondarie di primo e secondo grado.
Nel 2024 va in scena lo spettacolo “Sonno, paure e deliri notturni”, ad oggi in programmazione in diverse città italiane.
“Attraverso l’ironia, amo portare in scena temi curiosi, emozionali e coinvolgenti”
SONNO
SINOSSI
Docu-spettacolo ironico sui misteri del sonno
di e con Nicola Bizzarri
Ogni notte, ognuno di noi chiude gli occhi, dimentica completamente ciò che lo circonda e inizia a viaggiare verso un mondo di fantasia, pieno d’incontri amorosi, sesso, avventure spericolate, mostri, incidenti e colpi di scena...e poi...purtroppo suona la sveglia ...ma cosa è successo?
Nic si sveglia in piena notte, o almeno pensa di essere sveglio, gli occhi sono aperti, la mente è quasi lucida, ma il corpo è completamente paralizzato, Nic sta vivendo un’esperienza sconvolgente, sta avendo una paralisi del sonno!
Nel complicato tentativo di spiegare cosa gli succeda, Nic conoscerà sonnambuli, persone che cucinano durante il sonno, altre che fanno sesso, altre ancora che uccidono, persone che fanno sogni bizzarri ed altre che mentre sognano scrivono romanzi, infine incontrerà scienziati che hanno studiato il sonno e i suoi segreti.
Alternando momenti ironici, quasi comici, a momenti documentaristici, lo spettacolo mette luce sul sonno, su i suoi misteri e curiosità.