top of page

RICCARDO RUSSINO


GIORNALISTA - AUTORE

MILANO

Biografia


Nato nel 1972, è giornalista, viva e lavora a Milano. È autore e interprete di reading sulla storia di album e canzoni celebri, tra cui Pink Floyd Wish You Were Here - Una storia di amicizia, sopravvivenza e sensi di colpa; Le canzoni di ripicca di John Lennon e La canzone più erotica della storia: Je t’aime mois non plus. È co-autore di La grande storia di Paul McCartney (Hoepli, 2022), John Lennon - Canzoni, storia e traduzioni (Diarkos, 2020) e Paul McCartney - Dischi e misteri dopo i Beatles (Editori Riuniti, 2003). Il 27 novembre 2022 ha organizzato a Milano, con Davide Verazzani, BeatlesMi - Un giorno con i Fab4 che ha avuto come ospite Pattie Boyd. Dal dicembre al gennaio 2018 per il Comune di Segrate ha curato la mostra Dall’India al Sottomarino Giallo – il 1968 dei Beatles.

SINOSSI - PROCESSO A SGT. PEPPER'S




Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band, l'ottavo album dei Beatles uscito il 1° giugno 1967, è considerato il capolavoro del quartetto di Liverpool. Ma siamo sicuri che sia veramente così? Non può essere che, in tutti questi anni, ci siamo fatti abbagliare da una retorica che pare ormai impossibile mettere in discussione? E se durante la preparazione di Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band i Beatles avessero commesso il più grande errore della loro carriera? E siamo sicuri che la seconda facciata di questo disco sia da considerarsi degna di essere definita il capolavoro dei Beatles? E se proprio una canzone di questo album fosse stata cantata meglio da un altro cantante che dagli stessi Beatles? In Processo a Sgt Pepper's Lonely Hearts Club Band sale sul banco degli imputati, tra ironia, scherzo e provocazioni, il dogma secondo il quale Sgt Pepper's sia il capolavoro dei Beatles.

Quale sarà la sentenza?





SINOSSI - WISH YOU WERE HERE




Le canzoni dell'album Wish You Were Here hanno le radici nell'amicizia tra tre adolescenti di Cambridge: Syd Barrett, Roger Waters e David Gilmour. Syd Barrett scrive i primi classici del gruppo, poi crolla per l'abuso di droghe: viene cacciato e sostituito da David Gilmour.

Nel 1973 The Dark Side Of The Moon rende il gruppo ricco, famoso e osannato da pubblico e critica. Una volta raggiunto il successo, i Pink Floyd si sentono in colpa per come si sono comportati con Syd: da qui nasce l'album Wish You Were Here.

bottom of page