Biografia
Cantante, songwriter, performer, discografica indipendente e instancabile creativa della cultura, collabora con musicisti e artisti prestigiosi (Giovanni Mazzarino, Matteo Alfonso, Fabio Notaro, Gaetano Valli, Giuseppe Bellanca, Alessandro Turchet e molti altri), spesso ideando e producendo progetti originali di fusione tra musica e arti visive. È il caso del progetto En Confiance, Jazz, condotto a quattro mani con la pittrice Marialisa Leone o del progetto Per Inciso e altri fogli, portato avanti con l’acquafortista Paola Maestroni.
Personalità artistica eclettica e difficilmente etichettabile, si esibisce in teatri, festival, rassegne concertistiche e contesti prestigiosi in Italia e all’estero. Ha preso parte a due progetti di teatro-canzone con Luigi Ottoni, protagonista di rilievo del teatro italiano, (C’era una volta il Jazz e Le lune di carta) e ha lavorato con la regista Maria Luisa Mello (Il Metodo). Nel 2015 ha pubblicato Per Inciso, album di composizioni originali che ha raggiunto le vette della classifica Indie Music Like.
Dal 2014 lavora a fianco del pianista e compositore Giovanni Mazzarino nella conduzione dell’etichetta discografica Jazzy Records, una tra le realtà editoriali e artistiche più stimate del jazz italiano.
Nel 2016 ha ideato e co-prodotto il film-concerto sul jazz Piani Paralleli, per la regia di Gianni Di Capua, opera proiettata nelle principali sale cinematografiche italiane, trasmessa tre volte su RAI5 e attualmente disponibile nel palinsesto permanente di RaiPlay. Dal 2015 al 2019 ha curato cinque edizioni del Crema Jazz Art Festival, manifestazione che ha portato nella cittadina lombarda i nomi più prestigiosi del jazz internazionale. Oltre a occuparsi di musica jazz e di cultura, Valentina è un’affermata copywriter. Membro dell’Art Directors Club Italiano e scrittrice di aforismi, ha messo la propria penna arguta al servizio di primarie aziende italiane e multinazionali, firmando importanti campagne di comunicazione. Nel 2016 è stata invitata dal DAMS di Gorizia a tenere alcune docenze sul tema Musica e comunicazione. Giornalista pubblicista, è direttore responsabile della testata/agenzia Comunic’arti per cui scrive di musica e arte, organizza eventi e rassegne di musica Jazz e cura l’immagine e l’ufficio stampa di musicisti, artisti e festival musicali e culturali. Nata a Taranto, ha vissuto anche a Torino, Treviso, Padova, Udine e Crema. Da alcuni anni ha scelto di vivere tra Lombardia, Veneto e Sicilia: si definisce un’“artista senza fissa dimora, nomade digitale ante litteram”.
Per dirla con la cantante e pianista americana Nina Simone:"Il jazz non è soltanto musica: è uno stile di vita, un modo di essere e di pensare”.
SINOSSI - IL METODO
Per chi “quel giorno avevo scongelato il pesce”. Per chi ha bisogno di un ripasso. Per chi non ha un amante, ma ama le canzoni. Per chi vuole ridere, ma soprattutto sdrammatizzare. E, naturalmente, per chi ha un amante da far scadere, ma non ha ancora trovato in rete un tutorial efficace.
SINOSSI - SE NON CI FOSSE IL JAZZ
Valentina Gramazio, cantante jazz, songwriter, giornalista, produttrice, scrittrice e giocoliera delle parole. Un’anima d’artista a tutto tondo. Con Giuseppe Bellanca, artista del coro del Teatro La Scala di Milano (purtroppo scomparso molto giovane), nonché strepitoso jazz vocalist, polistrumentista e istrionico intrattenitore, ha portato sul palco Se non ci fosse il jazz…, recital per due voci e una chitarra. Lo spettacolo è un excursus tra grandi classici del Great American Songbook: brani originali di Valentina, Boleros e Bossa Nova, con contrappunto di ricordi, aneddoti, poesie e invenzioni “au moment”. In ricordo di una profonda amicizia.