È il 1924: Alfonsina Strada è la prima donna che gareggia al Giro d'Italia, una competizione esclusivamente maschile. Monica Faggiani racconta il coraggio e la tenacia di un'anti-eroina tostissima: “Alfonsina con la A - l’incredibile storia di Alfonsina Strada” è in scena venerdì 15 e sabato 16 marzo ad Alta Luce Teatro di Milano.
Alfonsina Morini nasce in una famiglia poverissima nella campagna bolognese ed è seconda di dieci fratelli. È fine Ottocento e, fin da piccola, "la Fonsina" ha un sogno non comune per una ragazza: intraprendere la carriera sportiva. Contro la volontà dei genitori - ma supportata dal marito Luigi Strada - ce la fa. Nel 1911, a vent’anni, stabilisce il record mondiale di velocità femminile: 37 chilometri all'ora.
Sei anni dopo (è il 1917) si iscrive al Giro di Lombardia. Dove arriva ultima.
Ma Alfonsina è tosta e non si scoraggia. Partecipa, nel 1924, al Giro d’Italia: la sua bici pesa almeno 20 chili, e naturalmente, è priva di cambio.
"La Fonsina" è la prima donna a essere ammessa a questa competizione durissima, ben 3.618 chilometri,12 tappe su strade bianche, tra polvere, buche e maltempo. All'ottava tappa cade, rompe il manubrio e lo aggiusta con una scopa. Esce dalla gara, ma è talmente popolare che il direttore della Gazzetta dello Sport decide di sponsorizzare la sua partecipazione per tutte le tappe successive pagando di tasca sua alloggio e massaggiatore.
“Alfonsina con la A" è il racconto di una donna forte, coraggiosa e ostinata che - nella vita -voleva solo pedalare. E fuggire dalla povertà.
Lo spettacolo
Alfonsina con la A - L’incredibile storia di Alfonsina Strada
di e con
Monica Faggiani
Dove
AltaLuce Teatro, Alzaia Naviglio Grande, 190, Milano
Quando
Venerdì 15 e sabato 16 marzo
Info e prenotazioni
cell. 3487076093
Comments