Fino al 24 marzo all'Elfo c'è "Sempre fiori, mai un fioraio", delizioso omaggio a Paolo Poli, protagonista di un teatro d'altri tempi. Tratto dall'omonimo libro edito da Rizzoli, l'attore e regista si confessa all'amico trentennale Pino Strabioli: a pranzo per due anni a Roma, sempre nello stesso ristorante di piazza Sforza Cesarini. Sempre a mezzogiorno, "l'ora in cui gli attori dormono".
Poli - classe 1929 - racconta la sua infanzia, quando le signore per bene non potevano lavorare per il cinematografo e lo zio "tassinaro" andava a prendere le donne alle case di tolleranza per portarle a fare da comparsa in un film sulla Divina Commedia.
Ricorda quando, nel 1938, in Italia arrivano due star: Biancaneve (prima edizione) e Hitler. Paolo "Balilla" Poli va come tutti ad accoglierlo a Firenze con una bandierina in mano.
Altri tempi.
Gentile, colto e delicato, l'artista conversa amabilmente su Madame Bovary (che inizia col matrimonio e finisce con l’arsenico); su Michelangelo (che sullo sfondo del dipinto "Tondo Doni" mette uomini nudi); sulle sante che pisciano sul rogo; sui papi morti ammazzati; sulle cene alcoliche a casa Fellini e sulle avventure galanti del Mago Zurlì.
Altri mondi.
La pièce ci restituisce l'epica di un teatro realizzato alla vecchia maniera, quando in scena lo sfondo si fa con le tele dipinte, il cielo è di carta e le parrucche sono di lana. Il dialogo spazia, con un pizzico di ironia, tra i fasti dello spettacolo, la vita quotidiana, la letteratura, l'arte, la poesia e la storia di un secolo irripetibile: il Novecento.
Tra fettuccine con i carciofi, mezza di rosso e un caffè (che "fa bene ai capezzoli") si snoda un pezzo importante della storia del teatro, visto con gli occhi di un raffinato capocomico che, nella sua lunga carriera, diventerà Il Maestro.
Lo spettacolo
"Sempre fiori, mai un fioraio"
Con
Pino Strabioli e Marcello Fiorini alla fisarmonica
Dove
Teatro Elfo Puccini, Corso Buenos Aires 33, Milano
Quando
Fino al 24 marzo
A che ora
Mercoledì 19.30
Giovedì 19.30
Venerdì 21.00
Sabato 19.30
Domenica 15.30
Produzione
Alt Academy
Info e biglietteria:
Comentarios